S'Antiga Buttega de Sarroccu

Guardando al passato, hanno un fascino antico, che sa di semplicità e di genuinità, le antiche Botteghe. Anche a Sarroch, le botteghe sono state numerose, erano il fulcro di un’intensa attività commerciale ma anche di relazioni sociali, di chiacchiere e di amicizie. In poche parole, erano parte vitale dell’economia del paese: attività che arricchivano il capitale sociale della comunità, succedutesi nei decenni, fino a giungere, alcune di esse, purtroppo, alla scomparsa.
Le Botteghe erano composte da stanze di ingresso accoglienti, collegate alle case generalmente affacciate spesso sulla pubblica via. Arredate quasi tutte con un ampio bancone centrale, un registratore di cassa imposizione degli ultimi anni, e le tipiche grandi bilance. Secondo la grandezza della Bottega vi erano presenti anche altri banconi, con gli scaffali di legno, dov’erano esposti i prodotti.
Alcune di queste botteghe sopravvivono al tempo solo attraverso i ricordi. Sono frammenti di un mondo scomparso, del quale solo alcuni di noi hanno avuto la fortuna di esserne parte, respirando il fascino di un tempo antico, oggi sfortunatamente superato a causa dell’avvento della grande distribuzione e dei centri commerciali.
Di quei commercianti, di quegli artigiani, non risuonano solo i loro nomi, ma anche i loro ricordi, l’accoglienza, i modi di fare, che ci facevano sentire a casa nostra.
Questo è un sentimento che ho provato personalmente, e ho potuto condividere con i miei compaesani, nelle loro memorie e nel loro passato, dove ho sentito nostalgia e commozione.
Difficile dimenticare anche i prodotti genuini in vendita, come uova, frutta, verdura, i prosciutti, formaggi, fino ad arrivare alle scarpe, l’abbigliamento, i giochi, gli articoli per la casa e tutto ciò di cui aveva bisogno la comunità di allora.
Ed è partendo da qui, che vorrei iniziare insieme con voi lettori, un Tour Virtuale attraverso i ricordi che riaffiorano dai nostri commercianti, artigiani e delle loro attività, cercando di tornare indietro e di riportarne alla luce i particolari.
La mia ricerca si è fatta più grande, e più minuziosa nei dettagli perché attraverso le memorie storiche ho raccolto anche le informazioni non solo sulle antiche botteghe, ma anche sugli artigiani, officine, istituzioni storiche, luoghi pubblici di ritrovo e su tutte quelle attività che creavano movimento e intrattenimento qui a Sarroch. 
Partiamo insieme in questo viaggio nel tempo, tenendo come punto di riferimento i nomi delle vie e i numeri civici attuali, cercando in alcuni casi di fare riferimento ad un preciso periodo storico con l’ausilio di materiale fotografico del passato o del presente.

Via Lamarmora - Rione di Tonara (ex Via Chiesa)
“Sa Buttega de Tzia Luisicca”
Via Lamarmora n°13 (numero civico attuale).
Signora Luigia Caria.
La Bottega di Tzia Luisicca, fin dai primi anni del 900, vendeva generi alimentari. Era la zia di Alfonso Nappi, padre di Teresa Nappi e, di conseguenza, nonno di Cinzia Mallus. Ed è proprio grazie a Cinzia e a sua zia, che possiamo vedere in foto l’antica bilancia della Bottega. Questo è un cimelio che segna un’epoca antica.



“Sa Buttega de Tzia Alenetta”
Via Lamarmora n°17 (numero civico attuale).
Signora Elena Guiso.
Nella Bottega vi erano in vendita inizialmente generi alimentari, in un secondo momento articoli da regalo e articoli per la casa. Di Signora Elena, non rimangono solo i ricordi della sua bottega, ma anche il suo fare così delicato e distinto. Io ho avuto la fortuna di poterla conoscere e di ricordare molto bene i suoi modi. Suo marito è stato il Direttore della Banca di Sarroch, è suo figlio Paolo Spano è stato Sindaco del nostro Comune intorno agli anni 80’. Questa bottega ha avuto origine intorno agli anni 50. 

“Sa Crannetzeria de Tziu Angelu”
Via Lamarmora n°12 (numero civico attuale).
Signor Angelo Tiddia.
Una delle prime macellerie di Sarroch, nel centro storico. Primi anni del 900’.

“Su Bandidori - S'Interramottusu - Su Postinu de Sarroch”
Via Lamarmora n°82 (numero civico attuale).
Tziu Correli ( Curreli ) si occupava un po’ di tutto, bando pubblico, becchino e .....

LA RICERCA, IN UNA NUOVA VERSIONE AGGIORNATA E AMPLIATA, SARA' PROSSIMAMENTE DISPONIBILE ALL'INTERNO DELLA PUBBLICAZIONE SU STORIA E TRADIZIONI DI SARROCH, CURATA DALL'ASSOCIAZIONE "VISIT SARROCH - NATURA, ISTORIA & TRADITZIONIS".

Post popolari in questo blog

La Villa d'Orri: storia e caratteristiche dell'unica villa reale in Sardegna

La leggenda di Genniauri

Sarroch e la sua storia

Storia e curiosità della Villa Brundu e delle personalità che l'hanno abitata