La Torre del Diavolo - Sa Turri e su Scolliu

La Torre del Diavolo, conosciuta anche come "Sa turri e su scolliu" e in passato come "Sa Torritta", è la Torre Costiera del territorio di Sarroch, un gioiello del XVII secolo che svetta su un promontorio a picco sul mare tra Punta Zavorra e l'antico approdo di Porto Columbu. [ENGLISH VERSION]

La Torre del Diavolo è un sito storico di rara bellezza che regala uno degli scenari più caratteristici dell'intero territorio di Sarroch. 
Il monumento è una torre di avvistamento che si trova sul promontorio di punta Zavorra, nel golfo degli Angeli, in territorio di Sarroch.
Fu voluta dalla Corona di Spagna come parte del complesso di strutture fortificate che dall'alto medioevo sino alla metà del diciannovesimo secolo hanno costituito il sistema difensivo, di avvistamento e di comunicazione della fascia costiera dell'isola.
La torre, costruita a 50 metri sul livello del mare con materiale di roccia vulcanica, andesite e fregi in arenaria calcarea, è di forma tronco-conica e fu edificata nel 1639 secondo la Carta di Francesco Vico. La struttura ha una volta a cupola con foro per accesso al terrazzo.
Il sito è facilmente raggiungibile percorrendo un cammino trekking immerso in una lussureggiante macchia mediterranea a picco sul mare, dal quale si gode di una visuale spettacolare sul Golfo degli Angeli e sull'intera fascia costiera verso Pula. Il sentiero si raggiunge percorrendo l'intera strada litoranea di Sa Punta.
Dalla Torre del Diavolo è facilmente visibile la Torre di San Macario e la Torre di Nora.





Post popolari in questo blog

La Villa d'Orri: storia e caratteristiche dell'unica villa reale in Sardegna

S'Antiga Buttega de Sarroccu

La leggenda di Genniauri

Sarroch e la sua storia

Storia e curiosità della Villa Brundu e delle personalità che l'hanno abitata